it en

ENKI investe costantemente in nuove tecnologie, in modo da dotarsi
del meglio di quanto offre il mercato, per poter utilizzare le soluzioni più indicate
per realizzare i progetti che le sono affidati. 

Microestrusione

Microestrusione

La competenza da cui è nata ENKI risiede nell'estrusione di microtubi in camera bianca. La nostra flessibilità produttiva permette sia ordini di produzione in grande quantità che produzioni di prototipi su piccola scala. Con due linee di estrusione a tre strati e un'elevata padronanza dei processi, possiamo estrudere tubi multistrato e multilume, con diametri esterni da 0,2 a 14 mm e tolleranze strette, fino a ±0,01 mm. Questi tubi possono avere varie caratteristiche, tra cui configurazioni coniche, splittabili, modulari e radiopache.

ENKI ha una vasta esperienza nell'estrusione di oltre 150 differenti materiali plastici, garantendo soluzioni ottimali per diverse applicazioni.

Blow moulding

Blow moulding

La formatura di palloni per blow moulding prevede la realizzazione del pallone partendo da un tubo estruso; il tubo, opprtunamente dimensionato, viene poi inserito in uno stampo riscaldato e formato tramite azoto ad alta pressione.

Questa tecnologia è utile per la realizzazione di palloni non complianti resistenti ad alte pressioni o semicomplianti, qualora sia necessario un compromesso fra la resistenza alla pressione e un maggiore volume.

Dip moulding

Dip moulding

La tecnologia di formatura dei pallloni per dip moulding prevede l'utilizzo di termoplastici elastomeri o silicone. Il polimero viene disciolto in un solvente appropriato e si aggrappa chimicamente ai "punzoni" di acciaio, che hanno la forma del pallone. Il numero di bagni, unitamente ad altri parametri di processo, determinerà lo spessore del pallone così ottenuto.

Questa tecnica viene utilizzata per la realizzazione di palloni morbidi ad elevata compliance, in cui si richiedono basse pressioni ma elevati volumi di riempimento.

Braided tubing

Braided tubing

I tubi corazzati, o braided, vengono  realizzati tramite l'inserimento di una calza di fili di acciaio o di polimero fra due strati di materiale termoplastico.

Questo consente la creazione di tubi con elevate prestazioni meccaniche, specialmente a pressioni elevate, anche oltre 70 bar.

Prototipazione

Prototipazione

La prototipazione in camera bianca ISO 7 consente di costruire e verificare le migliori soluzioni per i progetti in sviluppo.

Design testing

Design testing

Un piccolo, ma attrezzato laboratorio, consente ai tecnici di ENKI di misurare le presetazioni meccaniche e caratterizzare quanto prodotto per verificarne la rispondenza ai requisiti previsti.

Assemblaggio

Assemblaggio

Sia che sia necessario assemblare in camera bianca il dispositivo completo come contract manufacturer o che sia richiesta la preparazione di semilavorati, ENKI ha una lunga esperienza nelle tecniche di lavorazione migliori per ottenere il risultato ideale, coniugando efficienza e affidabilità.

ENKI produce OEM dispositivi di ogni classe di rischio, garantendo i requisiti ambientali, tecnici e documentali necessari dalle normative in materia di dispostivi medici.
La certificazione ISO 13485, costantemente aggiornata all'ultima versione è ulteriore garanzia dell'affidabilità dell'operato di ENKI.

Saldatura laser di plastica e metalli

Saldatura laser di plastica e metalli

ENKI dispone di recentissimi macchinari con tecnologia laser per  la saldatura di plastiche e di metalli.

Questo consente di effettuare lavorazioni veloci, estremamente ripetibili e affidabili.

 

Compounding

Compounding

Enki dispone di un compounder per la miscelazione di diversi polimeri o per la colorazione dei materiali termoplastici.

I microtubi potranno essere realizzati secondo qualsiasi specifica cromatica richiesta.

Coating

Coating

ENKI dispone di un'attrezzatura dedicata al
coating idrofilico con fissaggio UV dei cateteri.

Qualora siano richieste particolari performance di scivolosità a contatto con i fluidi corporei, questo trattamento è spesso una valida scelta.

Stampaggio a iniezione

Stampaggio a iniezione

Qualora in un dispositivo fosse necessaria la realizzazione di un componente plastico custom stampato, ENKI dispone di piccole presse ad iniezione, che consentono di stampare in casa piccole serie.

Officina meccanica

Officina meccanica

ENKI dispone anche di una piccola, ma fornita, officina meccanica.

Questo consente la realizzazione di componenti custom da testare o la costruzione e la modifica dei tool necessari, soprattutto in fase di prototipazione.

Questa vasta gamma di opprtunità è pienamente a disposizione dei progetti dei clienti di ENKI, perchè possano
vedere le proprie idee prendere vita.

Sviluppiamo le tue idee

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di piĆ¹ x