Idea
Sia che si tratti di un'idea abbozzata o già ben definita, oppure di un brevetto depositato, con la massima riservatezza e dopo aver siglato il necessario NDA, ENKI valuterà la fattibilità di massima di quanto il cliente richiede.
Proporrà le possibili alternative ingegnerizzabili che corrispondono o più si avvicinano a quanto desiderato. Ci possono essere più soluzioni a un problema complesso;
il team di progettazione di ENKI le illustrerà con le realtive caratteristiche, in modo da permettere al cliente di fare la scelta che più si avvicina ai propri obbiettivi, per esempio in termini di performance e di costi previsti di realizzazione.
Progettazione
Una volta stabiliti e condivisi in un apposito documento i requisiti in ingresso , se il cliente avrà affidato a ENKI il progetto, il team di progettazione inizierà a svilupparlo.
Se il progetto è particolarmente complesso e articolato, verrà suddiviso in sotto-progetti. Verrrano sviluppate per prime le parti più sfidanti, in modo da verificarne prima la fattibiltà e rispondenza ai requisiti, in modo da ridurre il più possibile il rischio nell'investimento.
Verranno progettati i semilavorati e gli eventuali tool che dovessero essere necessari. Frequenti aggioramenti con il cliente, condivisione e validazione delle scelte progettuali consentono di monitorare e correggere immediatamente le possibili derive,
mantendo il focus sull'obbiettivo.
Anche eventuali modifiche ai requisiti possono così essere gestite in modo
molto più efficiente.
La molteplici capability interne di ENKI consentono all'azienda di essere
reattiva e rapida nello sviluppo e verifica delle soluzioni progettuali, necessitando il meno possibile di sottostare ai tempi di consegna dei fornitori esterni.
Le fasi di progettazione sono completamente tracciate, come previsto dalla normativa.
Prototipazione
Una volta acquisita la fattibiltà di componenti e soluzioni tecniche, si possono
realizzare i mock-up e i prototipi dei dispositivi in sviluppo o delle parti di essi.
Si potranno verificare le performance e affinarne gli aspetti necessari.
Nel più basso numero di iterazioni necessarie si potrà così giungere al prototipo definitivo, pronto per la fase di certificazione e industrializzazione.
Produzione
Le attività di pre-serie, industrializzazione e addestramento del personale produttivo,
e la stesura della necessaria documentazione, che, per quanto conforme e richiesto dalle normative, viene fornita al cliente per la necessaria certificazione del prodotto, sono l'ultima fase dello sviluppo tecnico del progetto.
Eseguite queste, l'idea e divenuta definitivamente realtà, pronta per essere
prodotta in serie e immessa sul mercato.